giovedì 28 febbraio 2013

La musica

La musica è plastilina tra le dita dell'anima. Si fa culla che addormenta chi ha bisogno di dormire, si fa elastico che tende i muscoli  di chi vuol ballare, si fa treno che porta lontano chi ha voglia di viaggiare, si fa missile che scaraventa altrove chi non vuol restare.
La musica fa dire a chi non sa spiegare, fa incazzare chi vuol esser duro e non ci riesce, fa diventar poeta chi non ha ispirazione, fa sorridere chi desidera leggerezza, fa scavare a chi non sa come guardarsi dentro.
La musica può imballare il mondo in un cartone per chi non ne può più e sa portare il mondo intero nello stomaco di chi non ne ha mai abbastanza.
Sa esser compagnia per le persone sole, sa riempire i silenzi che non sanno sopportare. La musica sa far dimenticare finché suona, accompagna la gioia nei momenti da ricordare, fa sorridere la gente che si vuole divertire, fa commuovere chi ha molta nostalgia da ingoiare.
L'unico modo per cambiare il tempo è il rincorrersi di note e di parole, che vadano veloci o che camminino piano; esempio raro di magia che non ha trucchi.

M. N.